INTERVENTO: Passante del Col Cavalier. Variante alla SP n. 1 “di sinistra Piave” nel tratto compreso tra Pezzoneghe (Case Fagherazzi) e Visomelle, BELLUNO
COMMITTENTE: Veneto Strade SpA
PRESTAZIONE: Progetto definitivo e servizi accessori
PERIODO DEL SERVIZIO: 2008-2009
Il progetto riveste particolare rilevanza strutturale per il sistema viario di collegamento con la città di Belluno e quello di transito lungo la Sinistra Piave, nonché per la zona del castionese servita dalla Strada Provinciale n. 31 del “Nevegal”.
Mate Engineering congiuntamente a Net Engineering ha svolto la progettazione dell'intervento che si sviluppa complessivamente per circa 4,20 km e si compone di due parti ben distinte: una prima, compresa tra le pk 4+800 (località Case Fagherazzi) e 6+600 (innesto Ponte Dolomiti), di adeguamento in sede del tracciato esistente; una seconda, a seguire e sino al reinnesto sulla S.P. 1 alla pk 9+600 (località Visomelle), costituita da un tracciato fuori sede composto dalla galleria Col Cavalier della lunghezza complessiva di circa 1.847 m. La piattaforma stradale è di tipo C1 (larghezza complessiva 10,50 m costituita da due corsie da 3,75 m e due banchine da 1,50 m). Lungo il tracciato sono previste quattro piazzole per ogni senso di marcia, delle quali due in galleria. Le principali criticità evidenziate in sede progettuale erano legate alla situazione geologica per lo scavo della galleria e generate dalla circolazione stradale nella fase di cantiere con la necessità di minimizzare l'impatto che i lavori potevano determinare sui flussi di traffico della S.P. 1.