Novo Polo Scolastico in Comune di Bisaccia (AV)

La Centrale Unica di Committenza Asmel Consortile ha aggiudicato a Mate Engineering la progettazione e la direzione lavori del nuovo Polo Scolastico in Comune di Bisaccia.

Il progetto è finanziato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e prevede la realizzazione di una struttura che ospiterà la scuola materna, la scuola elementare, la palestra, la mensa e la direzione didattica accorpando e razionalizzando i servizi scolastici oggi distribuiti nel territorio.

L'edificio si sviluppa su due piani all'interno di un'area di proprietà comunale in prossimità della Strada Statale 303 del Formicoso” ed è destinato ad accogliere circa 220 alunni e 50 operati e insegnanti.

L'integrazione paesaggistica del nuovo edificio viene perseguita utilizzando la pendenza del terreno e la sovrapposizione dei corpi di fabbrica che consentono l'ottimizzazione degli spazi esterni.

Lo sfruttamento della copertura a giardino pensile per le attività all'aperto unitamente all'orientamento delle aule della scuola elementare verso il territorio collinare e l'affaccio della scuola materna sul giardino pertinenziale rappresentano la traduzione concreta di scelte progettuali riguardanti i CAM (Criteri Ambientali Minimi) e l'NZEB (Nearly Zero Energy Building) sviluppati con una progettazione integrata BIM.

 
 Richiedi info             Stampa pagina